Fieramonte

Fieramonte

N 45° 32’ 39”; E 10° 52’ 00”

  • Comune: Mazzurega, Verona
  • Altitudine: 415 m slm
  • Densità: 4540 ceppi/Ha
  • Esposizione: Sud-Est
  • Suolo: Sciolto e ciottoloso e ricco di scheletro. Ha un buon contenuto di magnesio e ferro ed un basso livello di argilla
  • Primo impianto: 2000

Fieramonte è situato a Mazzurega, a un’altitudine di 415 m s.l.m. Questo vecchio podere recentemente ristrutturato, è affacciato sulle vallate della Valpolicella Classica. Copre una superficie di circa 3,5 ettari ed è favorevolmente esposto a sud-est.

La storia

Il nuovo impianto, avvenuto nei primi anni 2000, vede una densità di 4.540 ceppi/ha coltivati a Guyot. Dal 2011 i migliori grappoli di questo vigneto, attentamente selezionati, sono dedicati esclusivamente alla produzione dell’Amarone Classico Riserva Fieramonte DOCG.

Vigneto Fieramonte e casetta
Casetta vigneto Fieramonte

I vitigni

Le varietà messe a dimora sono Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Oseleta. Il terreno è di tipologia argilloso-calcarea, molto profondo, resiste bene a periodi siccitosi offrendo uve con interessanti indici di maturazione. Questo vigneto, che volge a est, ha un’esposizione ottimale per il raggiungimento di ottimi indici di maturazione delle uve.

I Premi

L’Amarone Classico Riserva Fieramonte DOCG, con le annate 2015 e 2016, si è aggiudicato per due anni consecutivi i 100 punti da parte di Decanter, prestigioso magazine inglese conosciuto a livello globale come autorevole fonte per la critica enologica. Già nel 2019 Fieramonte era stato insignito del premio Miglior Rosso dell’anno 2019 sempre dal magazine britannico Decanter.