Villa Cavarena

Villa Cavarena

N 45° 32’ 36”; E 10° 51’ 27”

  • Comune: Mazzurega, Verona
  • Altitudine: 500 m slm
  • Densità: 4545 ceppi/ettaro
  • Esposizione: Sud-Est
  • Suolo: Molto vario, per lo più calcareo, ricco di scheletro e ben drenato
  • Primo impianto: 2007

Ubicato a Mazzurega, frazione a nord-ovest del Comune di Fumane, a un’altitudine di 500 m s.l.m., si estende per una superficie complessiva di circa 20 ettari.

La storia

Il vigneto prende il nome dalla grande casa che ancora oggi si trova a pochi metri di distanza dai filari. Nel 1700 la tenuta è stata di proprietà dell’Abate Bartolomeo Lorenzi, mentre negli anni Settanta del Novecento era diventata un rinomato ristorante. A inizio anni Duemila la Famiglia Allegrini lo ha sottratto alla condizione di abbandono in cui si trovava facendolo diventare uno dei vigneti più importanti della Valpolicella.

I vigneti

L’impianto in Villa Cavarena è stato effettuato tra il 2007 e il 2011 mettendo a dimora Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Oseleta. Il sistema di allevamento è a Guyot e la densità media è di 4.545 ceppi per ettaro. È uno dei vigneti più ad alta quota della Valpolicella ed è per questo che si è scelto di selezionare da qui parte delle uve per l’Amarone della Valpolicella Classico e Palazzo della Torre

Le marogne

Uno degli elementi caratterizzanti del vigneto di Villa Cavarena sono le “marogne”, i tipici muretti a secco. Patrimonio Unesco dal 2018, esse costituiscono un importante iconema del paesaggio rurale della Valpolicella. La loro funzione è duplice: trattenere il suolo grazie a un sistema di terrazzamenti, evitando al contempo il ristagno idrico.