17 Ott, 2024 / Non categorizzato

La Poja a Venezia – a milestone in our history

“La Poja – A Milestone in Our History” è il nome dell’esclusivo evento che ha preso vita a Venezia, seconda tappa di un progetto già approdato nel cuore di Londra con una straordinaria verticale che ha segnato il debutto di un tour dell’iconica referenza sui principali palcoscenici internazionali. Un’occasione straordinaria per ripercorrere la storia della famiglia Allegrini e del suo legame indissolubile con il territorio di origine, di cui La Poja rappresenta la massima espressione.

Il primo appuntamento nel capoluogo veneto ha radunato professionisti e key opinion leader a livello internazionale nel contesto della Peggy Guggenheim Collection, dove gli ospiti hanno avuto l’opportunità di partecipare a una visita guidata della celebre collezione d’arte moderna, seguita da una cena esclusiva sulla terrazza del museo. Il menu, a cura del Ristorante Quadri del Gruppo Alajmo, ha esaltato il carattere distintivo dei vini della selezione Allegrini Wines, abbinando l’eccellenza enogastronomica alla suggestiva atmosfera veneziana.

Il secondo momento è stato dedicato a un blind tasting di sette annate storiche (1997, 2001, 2006, 2009, 2013, 2016 e 2018) de La Poja. L’evento si è tenuto nel piano nobile di Palazzo Nani, un contesto dal grande fascino storico, che ha accolto la degustazione, guidata magistralmente dalla wine educator e DipWSET Cristina Mercuri. La famiglia Allegrini ha accompagnato i partecipanti in questo viaggio attraverso le diverse annate de La Poja, condividendo storie, aneddoti ed esperienze legate all’evoluzione del vino e della cantina.

La leggenda moderna de La Poja ha origine più di 40 anni fa da un’intuizione di Giovanni Allegrini. Nel 1979 questo viticoltore visionario acquistò un appezzamento di terra unico a 320 metri sul livello del mare e applicò innovazioni viticole rivoluzionarie. Immaginò un grande “cru” di uve Corvina con l’obiettivo di valorizzare l’intera regione della Valpolicella e, soprattutto, il suo vitigno autoctono d’eccellenza. La viticoltura di alta qualità e il microclima perfetto di questo altopiano, incorniciato dal bianco abbagliante dei terreni calcarei, consegnano le uve per La Poja, un’icona della vinificazione di Allegrini. Dopo quattro anni di maturazione in cantina, il vino rilasciato è intenso ed elegante, ampio negli aromi di frutta, erbe e spezie, corposo e con una lunghissima capacità di invecchiamento. Così è nato La Poja, che fin dalla prima uscita, è stato riconosciuto dagli amanti del vino e dalla critica internazionale come una pietra miliare della più alta qualità in Valpolicella. Nel corso degli anni, la popolarità e la richiesta sono cresciute costantemente sia nei mercati locali che internazionali. La distribuzione globale di questo vino – una delle due etichette Allegrini, insieme all’Amarone della Valpolicella Classico Riserva Fieramonte, ad aver conquistato La Place de Bordeaux, cuore pulsante del mercato internazionale dei vini di alta qualità -, copre oggi oltre 50 Paesi, nonostante una produzione molto limitata.


Copyright © 2024 Marchio soggetto a direzione e coordinamento di Allegrini Wines
Tutti i diritti sono riservati | P.IVA 02152470239 | Privacy Policy | Cookie Policy