ALLEGRINI SOSTIENE GUGGENHEIM INTRAPRESÆ

A CASA
“L’eros nel mondo antico” <br/> giovedì 18 luglio <br/> a Villa Della Torre
27 giugno 2019

“L’eros nel mondo antico”
giovedì 18 luglio
a Villa Della Torre

Continuano le celebrazioni del decennale di Villa della Torre. Era infatti il 2009 quando il monumento rinascimentale fumanese, opera insigne di Giulio Romano e Michele Sanmicheli, è stato acquisito da Marilisa Allegrini e reso progressivamente a luogo di cultura e di ospitalità.

Dopo la lectio magistralis di Massimo Cacciari sull’origine del vino, ecco un nuovo appuntamento di straordinario interesse con la presenza, rara e preziosa, di Giulia Sissa, tra le più famose storiche della cultura e delle idee del mondo antico, Professore Ordinario dell’Università della California, Los Angeles.

Introdotta da Nadia Maria Filippini, Giulia Sissa ci condurrà con grazia lungo l’itinerario del desiderio, del piacere e del corpo dal mondo greco a quello romano fino ai Padri della Chiesa. Prima che la frase “ti amo” siglasse il rapporto sessuale, prima che eros fosse sequestrato dall’arte ed espulso dalla filosofia, prima che sul sesso scendesse l’ombra del peccato, il mondo antico conobbe possibilità inesplorate, modi d’indagine e di espressione dai quali ripartire per comprendere chi siamo e dove, magari a nostra insaputa, stiamo ancora oggi andando.

Programma
Ore 18.00 Visita guidata di Villa Della Torre e del Bucintoro o Ninfeo Alto, a cura di Giancarlo Mastella
Ore 18.45 Saluto di Marilisa Allegrini
Ore 18.50 Introduzione di Nadia Maria Filippini, Società Italiana delle Storiche
Ore 19.00 Conversazione di Giulia Sissa, Professore Ordinario dell’Università della California, Los Angeles (UCLA) - L’EROS NEL MONDO ANTICO
Ore 20.00 Aperitivo nel Peristilio
Ore 20.30 Cena solo su invito presso il Camino del Pesce o del Mostro Marino, XVI sec


ARCHIVIO