ALLEGRINI SOSTIENE GUGGENHEIM INTRAPRESÆ

IMPARARE & CONOSCERE
A Villa Della Torre <br/> i cent’anni <br/> della rivoluzione russa
07 novembre 2017

A Villa Della Torre
i cent’anni
della rivoluzione russa

A cento anni dalla Rivoluzione Russa e a venticinque anni dal crollo dell’Unione Sovietica, alcune domande restano cruciali: qual è il ruolo della Rivoluzione d’Ottobre nella storia? Che impatto ha avuto in Italia, nell’Occidente e nel resto del mondo? Marcello Flores, nel suo libro "La forza del mito. La Rivoluzione Russa e il miraggio del socialismo” non ha dubbi: la creazione del primo stato socialista ha paradossalmente limitato il successo del socialismo stesso ed il progetto catartico del rovesciamento del così detto “sistema capitalistico”.
Se ne parlerà giovedì 23 novembre, a partire dalle 18.45, a Villa Della Torre Allegrini.
L’imporsi del comunismo sovietico, elevato ad unico modello vincente, ha finito per spegnere le spinte rivoluzionarie più autentiche in virtù del dogma di difesa dell’URSS e della necessità di uno stato forte con evidenti mire espansionistiche. Questa tesi, naturalmente tutta da approfondire, verrà discussa da Marcello Flores e da Aldo Ferrari, altro brillante intellettuale, docente di Storia della Cultura Russa presso l’Università di Ca’Foscari in Venezia. La musica e la poesia della Rivoluzione faranno da suggestivo contorno alla serata celebrativa che si svolgerà nella splendida cornice cinquecentesca di Villa Della Torre Allegrini, con l’augurio di gettare nuova luce sulle sfaccettature di un’epoca eroica e tragica, ricca di speranza e di drammi, sicuramente tanto complessa quanto irriducibile a qualsiasi banale esemplificazione.
Marcello Flores ha insegnato Storia contemporanea e storia Comparata all’Università di Siena dove ha diretto anche il Master in Human Rights and Genocide Studies e nell’Università di Trieste.
Aldo Ferrari insegna Lingua e Letteratura Armena, Storia del Caucaso e Storia della Cultura Russa presso l’Università di Ca’ Foscari a Venezia ed è Direttore del Programma di Ricerca su Russia, Caucaso ed Asia Centrale dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, ISPI, di Milano.
Ecco il programma della serata:
Ore 18.00 Visita guidata di Villa Della Torre Allegrini
Ore 18,45 Introduzione di Giancarlo Mastella e Gianni Moriani
Ore 19.00 INTERVENTI DI MARCELLO FLORES E ALDO FERRARI
Ore 20,15 Aperitivo nella Sala del Camino del Pesce, XVI sec.
Ore 20.45 Cena nella Sala del Camino del Diavolo, XVI sec (solo su invito)
Testi poetici scelti ed interpretati da Alessandro Anderloni
Piece musicale su temi d’epoca
Stefano Aloe: voce e chitarra
Thomas Sinigallia: Fisarmonica
Paolo Marocchio: Mandolino e Balalaika


ARCHIVIO